mercoledì 29 dicembre 2010

Elenco dei grazie 2010

Mancano poche ore al nuovo anno. L’emozione è sempre la stessa ogni anno, ogni settembre e ogni volta che si cominicia una nuova tappa della propria vita. La leggi negli occhi di tutti, anche di chi è stato baciato da tribolazione varie. Quell’emozione si chiama speranza, e, come dice un vecchio proverbio, è sempre l’ultima a morire. Per fortuna.

Prima di spalancare le porte al 2011, voglio congedarmi dal Meglio che ho avuto nel 2010. Intendo per Meglio la quantità di persone con cui ho avuto la fortuna di entrare in contatto, con cui ho condiviso un pezzettino del mio tempo, con cui ho riso, pianto e sperato, con cui ho edulcorato ogni singolo giorno di questo 2010. L’Altro è la moneta più preziosa che possiedo, per questo non mi sento povera. Anzi, se faccio un bilancio di questi 12 mesi mi accorgo di essere diventata ricchissima.

Il primo ringraziamento che voglio fare è ai “nuovi” amici, a chi ho avuto la fortuna di conoscere in questo anno. Mai come in questo 2010 posso dire che sono venuti a me dai quattro angoli della Terra, alcuni anche solo per poche ore, altri sono ormai radicati nel mio cuore: ciascuno, però, è stato fondamentale, ha contribuito ad allargarmi il sorriso e ad infuocare il luccichio dei miei occhi.

Elenco delle persone conosciute nel corso del 2010 (rigorosamente in ordine di apparizione):

1) Reza

2) Hadi

3) Babak e Abdul

4) Cecilia

5) Marina, Laura e tutti gli insegnanti del Centro Astalli

6) La mia prima classe di afgani (Masiullah, Omid, Sharam, Said, Javid, Mohamad, Reza, Hussein, Javad, Sardar)

7) Barbara

8) Rocco

9) Pilù

10) Myriam

11) Gli studenti della scuola estiva

12) Anna, Annalisa e tutti i ragazzi della Summer Academy

13) Onofrio

14) Sergio, Rosella, Ana Maria e Bruno

15) Antonio

16) Mae Ida, Sara, Marta e Raquel

17) Damien, Silvia, Ines, Rita, Rui, Marco, Marta, Patricia, Xanna e tutti i portoghesi che mi hanno scaldato il cuore

18) Sondra, Fatima e tutta la classe di lingua portoghese a Lisbona

19) Zeno e Maria Sole

20) Laura e Maria Lia

21) la mia nuova classe afgano-etiope

22) Francisco e tutte le ragazze del corso di portoghese (Ferena, Michela, Anna, Marta, Ilaria e Valentina)

Elenco delle persone a cui non finirò mai di dire grazie per esserci state in questo 2010, senza il vostro sostegno, il vostro affetto, il vostro sorriso sarebbe stato tutto troppo difficile:

1) Antonella e Francesco

2) Silvia

3) Maria Antonia

4) Valeria, Giovanni e Giuseppe

5) Antonella e Corrada

6) Il prof

7) Ester

8) Simone e Ana

9) Emy

10) Rocco, Halym e Pilù

11) Antonio

12) Indira

13) Marikim

14) Giuseppina

15) Marie-Agnes e le pope di Roma est

16) Marta C.

17) Daphne

18) Evelina

19) Ana e Enrica

20) Reza

21) Simone

22) Onofrio

23) Stefania

Nessun commento:

Posta un commento