domenica 12 dicembre 2010

Il Fado, la saudade e Maria Lisboa

Ci sono mattine in cui ti svegli e hai in bocca solo il sapore della saudade, quell'inaspettato retrogusto per le cose andate, per quelle Cose andate. Inutili sono tutti i tentativi di ignorarla, di occupare la mente con le cose più vacue: ormai si è insediata nelle tue stanze e non riuscirai a mandarla via con facilità.
D'altra parte non hai fatto nulla per impedirle di venirti a trovare, mia cara Aska. Proprio nulla. Avresti dovuto tenere in considerazione che Pessoa e Lisbon Story di Wenders, così come Tabucchi e gli amici portoghesi, non ti avrebbero aiutato a tenerla nascosta dietro la porta, ma che le avrebbero solo facilitato l'accesso.
Per fortuna oggi la tua saudade non è quella di Almeida Garett:

Saudade! Gosto amargo de infelizes,
Delicioso pungir de acerbo espinho,
Que me estás repassando o íntimo peito
Com dor que os seios d'alma dilacera,
- Mas dor que tem prazeres - Saudades!

Saudade! Gusto amaro di infelici,
Dolce puntura di agreste rovo,
Tu trapassi il profondo del mio petto
Con un dolore che lacera l'anima,
Ma dolor dilettoso, Saudade!

Sì, è decisamente meno mesta. E' forse per questo che la prima cosa a cui hai pensato è stato di ascoltare un po' di Fado, ovviamente quello a te felicemente caro. Maria Lisboa, cantata da Mariza, allarga proprio il sorriso (per una serie di motivi, tutti personali):



Vende sonhos e maresia
tempestades apregoa
seu nome proprio: Maria
seu apelido: Lisboa


Secondo una leggenda il Fado deve la sua nascita ad una prostituta di nome Maria Onofriana, una cantante-guitarrista, vissuta nella prima metà dell'800.
Divenne musica popolare tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, anche se le sue origini sono precedenti. Durante la dittatura di Salazar il controllo e la censura causarono la scomparsa della componente socialista e anarchica, in compenso conferirono notorietà al genere. La diffusione del Fado in Europa e nel mondo è anche merito della sua esponente più famosa e apprezzata, Amalia Rodrigues.
Un sito sul Portogallo dichiara che il Fado "è la musica che viene dal profondo dell'anima portoghese". Quello tipico racconta di separazioni, sofferenze, lontananze e emigrazione. Non a caso il nome deriva dal latino fatum, e proprio di quell'inesorabile destino le canzoni fado sono pregne.







Nessun commento:

Posta un commento