venerdì 5 agosto 2011

Così ti si allarga il cuore

Che belli i miei uomini. Colorano, riscaldano, motivano le mie giornate. Quando li incrocio mi sento proprio bene. Di chi sto parlando? Degli anziani del mio paese! E' da tempo che volevo scrivere su di loro e, siccome sono tanti e hanno anche delle storie interessanti, spero di riuscire a parlare di tutti al più presto.
Cominciamo con gli uomini del pomeriggio, quelli che incontro quando vado a camminare in montagna. Li trovo seduti sempre allo stesso posto, sulla panchina sotto un grande albero laddove un tempo sorgevano le mura che cingevano il paese. Puntualissimo arriva il loro augurio per una buonissima passeggiata, seguito dalla raccomandazione di non preoccuparmi perché il tempo non è avverso. Posso andare. Mi viene sempre una gran voglia di modificare i miei programmi, sedermi accanto a loro a godere del fresco vespertino.
Per uno di loro dovrei trovarmi una compagnia così da arrivare più lontano, perché "le chiacchiere non fanno pesare la salita". Non ho il coraggio di svelargli il mio segreto: volutamente esco sola, è l'unico modo che ho per entrare in contatto con me stessa e con Dio. Man mano che salgo e mi lascio inebriare dalla natura, mi sento bene, mi sento felice. Con qualcun altro tutto ciò non sarebbe possibile.
Il primo pomeriggio che sono uscita, uno di loro - che di me sa tutto, mentre io ignoro chi sia - mi dice: "è tornata la signorina! Dove si sta meglio, qui o a Roma?". Io mi sono fermata, ho allargato braccia e sorriso e ho gridato: "molto molto meglio qui". Il plauso è stato immediato con tanto di roteare di bastoni. Belli belli belli!
Oggi poi uno di loro mi ha proprio sciolto il cuore. Nel salutarmi mi fa: "corri corri, ché il cuore si fortifica. E si allarga pure". Seguito da un occhiolino di intesa. Un augurio più bello per la vita non poteva farmelo. E' stata la mia meditazione per tutto il tempo della camminata.
Sì, Aska, va' dritta per la tua strada, per la tua salita, così il tuo cuore diventa più forte e si ALLARGA. E il cuore allargato è la cosa più bella che tu possa sperare per il tuo avvenire.

Nessun commento:

Posta un commento