venerdì 30 dicembre 2011

Elenco dei grazie 2011

Anche quest'anno voglio compilare un elenco per ringraziare le persone che mi sono state più vicine, quelle che con la loro presenza, il loro affetto, le loro parole hanno contribuito ad armonizzarmi l'esistenza. L'elenco contiene solo alcuni nomi, scrivere di tutti sarebbe stato troppo noioso. Ho scelto quelli più significativi, quelli più rappresentativi. Pertanto mi perdonino coloro che non sono presenti, essi sono comunque nel mio cuore.
Spero che a tutti, ma proprio a tutti, possa arrivare la mia riconoscenza. Grazie per avermi voluta bene in questo 2011.

1) Grazie ad Antonella e Francesco, semplicemente perché sono la mia famiglia.

2) Grazie a Giovanni e Valeria, custodi della mia anima, sempre pronti a sostenermi, a incoraggirmi, a coccolarmi. La vostra casa e la vostra famiglia sono il mio rifugio, il mio necessario rifugio. Non dimenticherò mai quando a luglio mi avete stretto nel vostro abbraccio, asciugando ogni singola lacrima. Giuseppe fa il resto, per lui zia Mina farebbe qualsiasi cosa.

3) Grazie a Stefano, sei tu il mio 2011. Sei ricomparso nella mia vita dopo 15 anni di silenzio in una calda sera di agosto mentre piangevo per un altro ragazzo, e mi hai trascinata in questa folle storia a distanza, insegnandomi a voler bene in modo semplice e al contempo straordinario. Il ragazzo dalle poche parole che ha saputo parlarmi meglio di chiunque altro, il mio Stefano.

4) Grazie a Stefano, un insostituibile punto di riferimento. Quanto mi sono vitali il tuo affetto e i tuoi consigli per la crescita della mia cultura e della mia persona.

5) Grazie a Martina, Alba, Alessia, Giustina, Giovanna e Maria, le mie amiche di infanzia. Ci siete sempre state e continuate ad esserci - sempre a "quel" livello. E' stato bello poter condividere con voi i primi momenti con Stefano, il vostro tifo è stato superbo.

6) Grazie a Maria Antonia, Antonella, Silvia, Emy, Daphne e Ester, amiche del secondo decennio della mia vita. Anche in questo anno mi siete state fondamentali. Siete il mio presente.

7) Grazie a Cecilia, perché testimonia che anche sul lavoro è possibile instaurare rapporti straordinari. Abbiamo lavorato in un clima di stima e di fiducia reciproca, non dubitando mai della preparazione e del lavoro dell'altra. E grazie a Rosa e padre Giuseppe per avermi dato sempre tanta tanta fiducia.

8) Grazie ai miei studenti. Quante volte il vostro "grazie maestra" a fine lezione mi ha colorato la giornata di gioia immensa. Ringrazio in particolare i miei studenti preferiti (perché è vero che gli insegnanti hanno i propri alunni del cuore): Masiullah, Ajmal, Joy e Isak. Siete proprio belli!

9) Grazie a Sara, la mia coinquilina, perché insieme abbiamo pianto attorno al tavolo della nostra cucina per amori che stavano fallendo; e per aver poi sprizzato la casa di felicità per la nascita di nuovi sentimenti: tutto insieme, tutto contemporaneamente.

10) Grazie a Simone e Alberto, perché l'affetto e la stima resta anche dopo un coinvolgimento sentimentale.

Nessun commento:

Posta un commento