martedì 23 aprile 2013

Un cuore con poca panna

Mi sto inaridendo. Me ne accorgo ogni qualvolta qualcuno mi descrive come tenera, sentimentale, amante dell'happy end, dallo sguardo indulgente, mentre io mi irrigidisco quasi come se mi stessero insultando. Sarà che non riesco a starci nei panni che non sono della mia taglia: se non mi sento bene con una maglietta, me la tolgo senza esitazione. Così accade ultimamente di fronte ai bei sentimenti, mi spoglio sovente di essi. Meglio nuda, triste e arida, piuttosto che ricoperta di gesti e di parole confortanti. 
Pensavo a tutto ciò oggi pomeriggio, allorquando ho terminato Fai bei sogni di Massimo Gramellini, libro consigliato caldamente da molte persone con una bella testa. Al termine della lettura non ho ricavato né entusiasmo né calore. Sul viso avevo stampato un "e quindi?".
Forse sono diventata una lettrice alquanto esigente, che fa pertanto molta fatica a lasciarsi incantare da chi non crea Letteratura ma solo evasione; ne è testimonianza l'entusiasmo con cui ho divorato Franzen a gennaio. Non riesco ad accontentarmi: è questo il punto. Ogni giorno mi trovo a vivere situazioni di compromesso, di adattamento a fatti e persone lontani anni luce dal mio Sé, sicché quando voglio passare nel mondo dell'immaginario esigo, desidero solo ciò che va dal cuore al cervello, e viceversa. 
Dunque, ero quasi certa di essere ormai soltanto una donna con un cuore di marmo ricoperto di un sottile spessore di materiale morbido e luccicoso (tanto che abbaglia e inganna il prossimo), allorché mi sono commossa con questa canzone di Simone Cristicchi. Mi piace, mi emoziona, mi fa piangere senza ritegno. 
Ebbene sì, talvolta anche a me piacciono le cose che inteneriscono gli altri (ovvero quelli non ancora inariditi dalla vita, quelli che insomma vivono veramente).

Dedicata a te.


E innamorarmi ogni giorno di te 
sceglierti ancora, ancora una volta 
e credere insieme che tutto è possibile 
che tutta la vita che abbiamo davanti è facile come scrivere.




E innamorarti ogni giorno di me 
scegliermi ancora, ancora e per sempre 
perché è solo insieme che siamo invincibili 
e tutto l'amore che abbiamo davanti come la mia canzone, 
sarà semplice.

Nessun commento:

Posta un commento