venerdì 5 aprile 2013

Filosofe

Da grande voglio fare la filosofa.
E' da un po' di giorni che, per gioco, mi ripeto questa frase. Tornassi indietro mi iscriverei a filosofia, studierei filosofia all'università e non economia come ripeto dacché è cominciata questa terribile crisi. 
Così da qualche giorno chiudo gli occhi e immagino di avere 19 anni, maturità appena conseguita, e l'idea di approfondire la conoscenza dei filosofi.

Da grande voglio fare la filosofa...ops, sono già grande. Ops, non sarò mai una filosofa. 

Stamattina una delle mie più care amiche mi ha consigliato di vedere l'intervento di Michela Marzano alle Invasioni barbariche, sicura che mi sarebbe interessato. 
Avevo sentito parlare della filosofa, ma ancora non ero andata a sbirciare la biografia su wikipedia. Mentre l'ascoltavo dalla Bignardi, ho cominciato a cercare notizie su di lei e mi sono imbattuta nel suo blog, rimanendo di stucco man mano che leggevo i post. Ho trovato dei pensieri gemelli dei miei, una scrittura e un modo di comunicare - intimo, emotivo - molto simile al mio. Ma la cosa che mi ha colpita di più è stata la semplicità degli scritti, nessuna saccenteria, neanche un riferimento alla sua possente cultura. Questo aspetto è andato a colpire dritto al castello delle mie paturnie, le quali si alimentano sempre più spesso della seguente litania: "i tuoi pensieri sono contorti, la tua scrittura è mediocre, per di più ti leggono persone di cui hai grande stima alle quali dai solo vacuità o sentimentalismi". Risultato: non apro nemmeno la pagina. 
In tal modo, però, rinuncio al potere balsamico che ha su di me incolonnare i pensieri in questo spazio. Quante volte ho condiviso e diviso i pesi con Aska, e mi sono sentita subito meglio.
La professoressa Marzano mi insegna che la mia scrittura è emotiva come me, non è perfezione, non è fluidità, non è coerenza, non è nemmeno belle storie da leggere. Sono io con tutto quello che non sono e che vorrei essere, sono io dietro ogni banalità, dietro ogni sdolcinatezza, dietro ogni ovvietà. Anche perché se fossi altro farei esattamente altro nella vita. Punto.

Questo è link del blog di Michela Marzano: http://marzanomichela.wordpress.com/

Questo post l'avrei potuto scrivere esattamente così io questa notte:http://marzanomichela.wordpress.com/2012/06/24/ho-sempre-paura/ 

2 commenti:

  1. "i tuoi pensieri sono contorti, la tua scrittura è mediocre, per di più ti leggono persone di cui hai grande stima alle quali dai solo vacuità o sentimentalismi"

    TADAN!!! Per una volta non mi trovi d'accordo. La tua scrittura è eccelsa, e non dài sentimentalismi e vacuità. A me trasmetti invece eleganza, profondità di pensiero e delicatezza.

    ...e ogni volta che arrivo qui e vedo che non c'è ancora un nuovo post ci rimango un po' male :)

    RispondiElimina
  2. Sarà grazie, ma veramente tanto grazie. *_*

    RispondiElimina