giovedì 12 maggio 2011

Quando la favella non è più tale

E' da tanto, troppo tempo che non oso incanalare i miei pensieri in direzione di questo spazio. Tante le idee e poca la voglia di renderle digitali. Succede. Ci sono periodi di fervore comunicativo e altri di silenzio. Questo è un periodo di stallo totale: nemmeno a voce riesco più ad elaborare dei discorsi coerenti. Spesso, anzi, mi capita di lasciare le frasi a metà, terminandole con uno sbrigativo e immediato verso. Esempio: "è che io vorrei essere più ... gnu, capito?". Decisamente esplicativa.
Un giorno mi sono addirittura chiesta che fine avessero fatto le subordinate. I merletti della lingua italiana (così piacevoli quando non sono troppo ridondanti), sono stati bannati persino dai miei soliloqui, con i quali un tempo esibivo la migliore sintassi e il migliore lessico da me posseduto. Oggi essi sono palcoscenico solo per fugaci coordinate.
Se la complessità morfosintattica non è più tale, in compenso il lessico ha acquisito nuovi confratelli. Qualcuno ha notato "bannati"? Quando l'ho scritto mi sono sentita molto figlia del tempo moderno, mi sono sentita molto giovine.
Ammettiamo pure che allorquando l'ho visto mostrarsi sullo schermo ho provato a pensare ad un termine che avesse meno il sapore di rivoluzione digitale; cioè ne ho cercato - inutilmente - uno proveniente dal remoto secolo dell'analogico, quello più vicino alla mia formazione barra educazione barra cultura barra età. Tuttavia, il maledetto in questione è guizzato fuori con tale preponderanza da scavalcare tutti i possibili colleghi. Benché avessi provato a sostituirlo con altri ritenuti più aristocratici, il borioso neologismo digitale aveva già messo radici nella frase. Ahimè (lungo sospiro), non era la prima volta che una parola à la page prendesse il posto di una di antica tradizione nei miei elaborati didattico - comunicativi. Purtroppo.
Adieu eleganza linguistica, ti ho bramata ma mai fatta mia.


Ps speranzoso: qualora dovessi ricominciare ad usare vocaboli ritenuti dai comunicatori del terzo millennio un tantino desueti, sarà mia premura postarli subito in codesto spazio. Potrebbe trattarsi di un avvenimento di portata megagalattica.

Nessun commento:

Posta un commento